• Vicino a te (Milano)

    Con Associazione InCerchio il progetto ha contributo a tutelare i diritti degli anziani e dei loro caregiver, soprattutto in ambito sanitario e assistenziale. In 24 mesi sono stati seguiti circa 150 anziani e familiari grazie ad una consulenza legale altamente specializzata, integrata ad un supporto psicologico continuativo e completata da seminari formativi. Nella seconda edizione è stato attivato anche un gruppo di sostegno per caregiver, che ha rafforzato le relazioni familiari e ridotto isolamento e stress.

  • Servizi di Prossimità (Milano)

    Il progetto di Associazione ONOS ha rafforzato lo Spazio Anziani Salomone, luogo di socialità protetta e di invecchiamento attivo. Parallelamente ha offerto servizi di prossimità a bassa soglia — accompagnamenti sanitari, pratiche amministrative, piccoli supporti assistenziali — per tutta la comunità di anziani afferenti al contesto abitativo popolare “Case Bianche” a Milano, raggiungendo circa 100 persone all'anno.

  • La Tenda 2.0 (Milano)

    Fondazione Aquilone ha gestito due spazi di quartiere, La Tenda1 e La Tenda2, come punti di riferimento per gli anziani delle aree di Città Studi e di Feltre. In questi luoghi sono stati garantiti interventi di prossimità, dall’ascolto al supporto per pratiche amministrative e sanitarie, e attività di socialità inclusiva, pensate per favorire l’integrazione tra persone con diversi livelli di fragilità e autonomia. Nel 2024 hanno beneficiato del progetto complessivamente oltre 200 anziani.

  • Sostegno e cura (New York City)

    L'Associazione Search and Care funge da “famiglia sostitutiva”, rete di ascolto e protezione per numerosi anziani vulnerabili nei quartieri di Yorkville, Carnegie Hill, e East Harlem. Il progetto ha l'obiettivo di permettere loro di invecchiare a casa il più a lungo possibile e in modo dignitoso. Il sostegno pluriennale al progetto permette di garantire nel tempo piani personalizzati di gestione della vita quotidiana e di accesso ai servizi, capaci di anticipare i bisogni futuri degli anziani e non solo interventi emergenziali.

  • A casa la cura (Milano)

    L’intervento avviato con Associazione Seneca nel 2021 e conclusosi con la fine del 2024, è stato costruito per offrire, in modo flessibile e rapido, servizi domiciliari integrati di tipo socio-sanitario (dall’igiene personale all’allenatore motorio ad esempio) ed affiancamento relazionale. Il piano assistenziale è dunque modulato sul bisogno dei singoli assistiti: anziani fragili e indigenti per lo più dopo un periodo di ricovero o che vivono in una situazione di criticità assistenziale.

  • Prossimi all'assistenza (Milano)

    Il progetto realizzato con Cooperativa Sociale SocioSfera, in due edizioni, ha avuto lo scopo di fornire un aiuto immediato ed un orientamento tempestivo alle persone anziane e ai loro caregiver che si ritrovano, per diverse ragioni, temporaneamente scoperti da forme di assistenza domiciliare strutturate.

  • Un sorriso per la terza età (Milano)

    Supporto all’autonomia e contrasto alla solitudine sono stati gli obiettivi del progetto realizzato con Associazione Asp Terza Età. Attraverso azioni eterogenee: dalla distribuzione di pacchi alimentari alla formazione, dal disbrigo di pratiche a momenti ludico-ricreativi, sono stati intercettati e assistiti anziani per lo più ancora autosufficienti in chiave di prevenzione e mantenimento delle loro autonomie.

  • Avrò cura di te (Milano)

    Per questo specifico progetto Cooperativa Sociale Eureka! ha attivato un case manager ed un’assistente familiare dedicati allo scopo di mantenere le competenze cognitive e relazionali degli anziani soli coinvolti. Ogni beneficiario ha seguito quindi un percorso specifico, fatto di momenti individuali e di gruppo, orientato alla costruzione di una propria rete di supporto stabile.

  • Silver Art (Milano)

    Questo progetto è stato realizzato con Cooperativa Sociale La Strada: attraverso laboratori a vocazione artistica di arti visive e musica, e visite didattiche di gruppo, si è cercato di far recuperare uno sguardo di bellezza agli anziani coinvolti, stimolare il loro coinvolgimento emotivo e relazionale per contrastarne l’isolamento e promuovere la salute cognitiva e le competenze residue per favorire un invecchiamento il più possibile attivo.

  • (MI) Prendo Cura (Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Bresso, Cusano Milanino, Cormano)

    È stato dedicato agli anziani con malattia cronica progressiva in fase acuta il progetto realizzato con Associazione UnaManoAllaVita. L’obiettivo è stato quello di attivare un servizio integrato: oltre al potenziamento delle attività domiciliari, di day hospice e di supporto psicologico, si è inserito nell’equipe multidisciplinare un assistente sociale per supportare anche le famiglie in condizioni di fragilità economico-sociale.

  • Meals-on-Wheels a New York (USA)

    Sostegno pluriennale alle organizzazioni Henry Street Settlement e Citymeals On Wheels per garantire pasti e pacchi alimentari a domicilio per anziani residenti nei cinque distretti della città di New York.

  • Ciao! a Sarteano (Siena) e La Spezia

    Progetto realizzato con Fondazione Amplifon che, attraverso sistemi di video-connessione e un palinsesto specifico, rende possibili momenti di intrattenimento, stimolazione cognitiva e servizi dedicati al miglioramento della vita degli oltre 130 ospiti delle due RSA.

  • Per la cura delle donne anziane e disabili di Erbil (Iraq)

    Intervento realizzato con il Catholic Near East Welfare Association e le Figlie del Sacro Cuore di Gesù per garantire una vita il più sana possibile e comunitaria alle anziane sole e disabili ospitate in una piccola struttura della congregazione.