• A casa la cura (Milano)

L’intervento avviato con Associazione Seneca nel 2021 e tuttora in corso, è costruito per offrire, in modo flessibile e rapido, servizi domiciliari integrati di tipo socio-sanitario (dall’igiene personale all’allenatore motorio ad esempio) ed affiancamento relazionale. Il piano assistenziale è dunque modulato sul bisogno dei singoli assistiti: anziani fragili e indigenti per lo più dopo un periodo di ricovero o che vivono in una situazione di criticità assistenziale.

• Prossimi all'assistenza (Milano)

Il progetto realizzato con Cooperativa Sociale SocioSfera, oggi nella sua seconda annualità, mira a fornire un aiuto immediato ed un orientamento tempestivo alle persone anziane e ai loro caregiver che si ritrovano, per diverse ragioni, temporaneamente scoperti da forme di assistenza domiciliare strutturate.

• Un sorriso per la terza età (Milano)

Supporto all’autonomia e contrasto alla solitudine sono stati gli obiettivi del progetto realizzato con Associazione Asp Terza Età. Attraverso azioni eterogenee: dalla distribuzione di pacchi alimentari alla formazione, dal disbrigo di pratiche a momenti ludico-ricreativi, sono stati intercettati e assistiti anziani per lo più ancora autosufficienti in chiave di prevenzione e mantenimento delle loro autonomie.

• Avrò cura di te (Milano)

Per questo specifico progetto Cooperativa Sociale Eureka! ha attivato un case manager ed un’assistente familiare dedicati allo scopo di mantenere le competenze cognitive e relazionali degli anziani soli coinvolti. Ogni beneficiario ha seguito quindi un percorso specifico, fatto di momenti individuali e di gruppo, orientato alla costruzione di una propria rete di supporto stabile.

• Silver Art (Milano)

Questo progetto è stato realizzato con Cooperativa Sociale La Strada: attraverso laboratori a vocazione artistica di arti visive e musica, e visite didattiche di gruppo, si è cercato di far recuperare uno sguardo di bellezza agli anziani coinvolti, stimolare il loro coinvolgimento emotivo e relazionale per contrastarne l’isolamento e promuovere la salute cognitiva e le competenze residue per favorire un invecchiamento il più possibile attivo.

• (MI) Prendo Cura (Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Bresso, Cusano Milanino, Cormano)

È stato dedicato agli anziani con malattia cronica progressiva in fase acuta il progetto realizzato con Associazione UnaManoAllaVita. L’obiettivo è stato quello di attivare un servizio integrato: oltre al potenziamento delle attività domiciliari, di day hospice e di supporto psicologico, si è inserito nell’equipe multidisciplinare un assistente sociale per supportare anche le famiglie in condizioni di fragilità economico-sociale.

• Meals-on-Wheels a New York (USA)

Sostegno a due organizzazioni Henry Street Settlement e Citymeals On Wheels per garantire pasti e pacchi alimentari a domicilio per anziani residenti nei cinque distretti della città di New York.

• Ciao! a Sarteano (Siena) e La Spezia

Progetto realizzato con Fondazione Amplifon che, attraverso sistemi di video-connessione e un palinsesto specifico, rende possibili momenti di intrattenimento, stimolazione cognitiva e servizi dedicati al miglioramento della vita degli oltre 130 ospiti delle due RSA.

• Per la cura delle donne anziane e disabili di Erbil (Iraq)

Intervento realizzato con il Catholic Near East Welfare Association e le Figlie del Sacro Cuore di Gesù per garantire una vita il più sana possibile e comunitaria alle anziane sole e disabili ospitate in una piccola struttura della congregazione.